Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Regolamento Champions Quiz

Il regolamento del Concorso Nazionale "Il Cervellone Champions Quiz" - Edizione 2024/2025

Potranno partecipare al presente concorso tutti i residenti o domiciliati sul territorio italiano registrati sul sito www.ilcervellone.it o gli utenti internet residenti sul territorio italiano che abbiano effettuato il download della app mobile Wicontest sul proprio telefono cellulare. Sia il sito che l’app sono di proprietà della ditta promotrice e gestiti da Planet Multimedia Srl Viale Magna Grecia 122/A Catanzaro.

Sono da ritenersi esclusi dal concorso tutti i titolari, dipendenti, dirigenti e collaboratori della ditta promotrice.

1. Struttura e Fasi del Concorso

Il concorso si struttura in due fasi indipendenti tra loro: FASE LIVE E FASE DIGITAL.

FASE LIVE

In serate, denominate “eventi”, svolte in alcune zone sul territorio nazionale, verrà gestito, da personale controllato dalla ditta promotrice, il gioco “Il Cervellone”, puramente ludico, che prevede una o più manche costituite da una serie di domande di cultura generale e di minigiochi detti “arcade games”.

 I partecipanti presenti, divisi in squadre composte da minimo 2 a massimo 12 persone, dovranno rispondere utilizzando delle pulsantiere wireless, collegate ad un sistema computerizzato di registrazione delle risposte.

 La squadra dovrà essere in possesso della fidelity card del Cervellone, ottenibile

gratuitamente durante gli eventi o direttamente dal sito www.ilcervellone.it.

La Fase Live del Concorso si svolge in cinque step principali:

a) CAMPIONATI DEI LOCALI (dal 14 ottobre 2024 al 04 maggio 2025)

In ogni locale, in cui si svolgono gli eventi, è costituito un Campionato la cui classifica generale, denominata “Classifica Campionato NOME LOCALE”, è presente ed è aggiornata sul sito www.ilcervellone.it sommando via via i punteggi di ogni squadra in ogni evento. Il punteggio di ogni evento è costituito dalla somma dei punti ottenuti in ogni manche svolta durante l’evento stesso.
I punti in ogni manche sono definiti in base al posizionamento ottenuto nella manche, stabilito tramite software (vedi dichiarazione peritale) e sono così attribuiti:
10 punti al 1°, 9 punti al 2°, 8 punti al 3°, 7 punti dal 4° all’8°, 6 punti dal 9° al 14°, 5 punti dal 15° in poi.

Al termine di questo step, in base al piazzamento, vengono assegnati dei punti di bonus utilizzabili nell’evento di QUALIFICAZIONE DEL LOCALE (punto ‘b’) necessaria per proseguire allo step successivo. Il criterio di assegnazione dei punti bonus è il seguente:
1°: 3.000 punti; 2°: 2.500 punti; 3°: 2.000 punti; dalla 4° alla 10°: 1.500 punti; dalla 11° alla 15°: 1.000 punti; dalla 16° alla 20°: 500 punti; dalla 21° in poi: 0 punti.

La stessa squadra può partecipare a più campionati in locali diversi al fine di avere più

possibilità di qualificazione agli step successivi.

b) QUALIFICAZIONI DEL LOCALE (dal 05 maggio 2025 al 18 maggio 2025)
In ogni locale, in cui si svolgono gli eventi, sarà possibile effettuare l’evento di QUALIFICAZIONE DEL LOCALE a cui potranno partecipare tutte le squadre che hanno totalizzato un numero minimo di 30 punti.

Sono previsti eventuali ripescaggi, andando a scalare in classifica, anche tra le squadre che non hanno raggiunto i 30 punti, solamente nel caso di rinuncia da parte di una o più squadre aventi diritto o in caso di maggiore disponibilità di pulsantiere e/o di posti nel locale.

Nell’apposita manche di 50 domande della QUALIFICAZIONE DEL LOCALE, le squadre partiranno con i punti di bonus accumulati durante le qualificazioni.

Le squadre posizionate ai primi 5 posti in ogni QUALIFICAZIONE DEL LOCALE accederanno agli eventi di QUALIFICAZIONE DI ZONA del Cervellone Champions Quiz.

Nel caso in cui in un locale, per qualsiasi motivo, non venga effettuata l’evento QUALIFICAZIONE DEL LOCALE, accederanno comunque alla fase successiva le squadre che si troveranno nelle prime 5 posizioni della classifica di campionato alla data di chiusura del primo step a condizione che abbiano almeno 30 punti. Sono previsti eventuali ripescaggi, andando a scalare in classifica, anche tra le squadre che non hanno raggiunto i 30 punti, solamente nel caso di rinuncia da parte di una o più squadre aventi diritto.

Durante l’evento di QUALIFICAZIONE DEL LOCALE, nel caso in cui una squadra si posizioni tra le prime 5 in classifica ma risulti già qualificata in una QUALIFICAZIONE di un altro locale o nel caso in cui rinunci alla partecipazione all’evento di QUALIFICAZIONE DI ZONA, viene ripescata per la QUALIFICAZIONE DI ZONA la squadra successiva in classifica. In caso di maggiore disponibilità di pulsantiere da parte del personale addetto all’evento, è possibile effettuare altri ripescaggi selezionando ulteriori squadre dalla speciale classifica di ripescaggio di zona presente sul sito www.ilcervellone.it partendo dal primo classificato in avanti, non considerando le squadre già qualificate.

c) QUALIFICAZIONI DI ZONA (dal 19 maggio 2025 al 01 giugno 2025)
Gli eventi di QUALIFICAZIONE DI ZONA del Cervellone Champions Quiz si terranno in location da definire e verranno pubblicizzate tramite il sito www.ilcervellone.it non appena saranno stabilite.
Nell’apposita manche di 50 domande della QUALIFICAZIONE DI ZONA, le squadre che si sono classificate nelle prime 5 posizioni in ogni QUALIFICAZIONE DEL LOCALE (o, in caso di non svolgimento dell’evento di QUALIFICAZIONE DEL LOCALE, le prime 5 squadre della classifica del Campionato del locale) partiranno con 2.000 punti di bonus. Le eventuali squadre provenienti dalla speciale classifica di ripescaggio partiranno con 0 punti.
Nel caso in cui la QUALIFICAZIONE DI ZONA sia di tipo “Standard”*, solo una squadra passerà alla SEMIFINALE NAZIONALE. Nel caso in cui la QUALIFICAZIONE DI ZONA sia di tipo “Plus”*, le squadre che passeranno alla SEMIFINALE NAZIONALE saranno le prime 3.

Nel caso in cui la QUALIFICAZIONE DI ZONA sia di tipo “Silver”*, le squadre che passeranno alla SEMIFINALE NAZIONALE saranno le prime 6. Nel caso in cui la QUALIFICAZIONE DI ZONA sia di tipo “Gold”*, le squadre che passeranno alla SEMIFINALE NAZIONALE saranno le prime 9.

Sono previsti eventuali ripescaggi nel caso di rinuncia da parte di una o più squadre aventi diritto a partecipare alla SEMIFINALE NAZIONALE, andando a scalare in classifica.

A fine serata le squadre qualificate dovranno comunicare ai responsabili dell’evento i dati anagrafici (nome, cognome, tipo e numero documento, tel, email) di tutti i componenti della squadra che hanno giocato. Solo 4 tra questi potranno rappresentare la propria squadra alla SEMIFINALE NAZIONALE

I componenti di una squadra che, dopo essersi qualificati per la SEMIFINALE NAZIONALE in un evento di QUALIFICAZIONE DI ZONA, partecipano con altre squadre ai successivi eventi di QUALIFICAZIONE DI ZONA e ottengono un’altra qualificazione, saranno esclusi dal Concorso, insieme all’intera squadra con cui hanno successivamente gareggiato e ottenuto la qualificazione.

d)  SEMIFINALE NAZIONALE (entro il 30 giugno 2025)
La Semifinale Nazionale del Cervellone Champions Quiz si terrà entro il 30 giugno 2025 (nella stessa giornata in cui si svolgerà la Finalissima Nazionale del Cervellone Champions Quiz 2024-2025) in una location da definire e verrà verbalizzata da un Funzionario camerale/Notaio preposto al controllo della manifestazione presente durante tutto il periodo.

Parteciperanno all’evento tutte le squadre che si saranno classificate negli eventi di QUALIFICAZIONE DI ZONA.

Per motivi di sicurezza la Semifinale Nazionale del Cervellone Champions Quiz sarà suddivisa in due sessioni, aventi ognuna lo stesso numero di squadre partecipanti.

Saranno predisposte, per ogni sessione, due manche. Tramite la prima manche, composta da 20 domande, si qualificheranno per la Finalissima Nazionale del Cervellone Champions Quiz 2024-2025, che si terrà nello stesso giorno, le prime 20 squadre. Le squadre rimanenti potranno partecipare alla seconda manche, composta da 15 domande, dalla quale si qualificheranno per la Finalissima Nazionale le prime 15 squadre.
Si avranno quindi complessivamente 35 squadre qualificate a sessione, per un totale di 70 squadre totali che accederanno alla Finalissima Nazionale.”

e) FINALISSIMA NAZIONALE (entro il 30 giugno 2025)
La Finalissima Nazionale del Cervellone Champions Quiz si terrà entro il 30 giugno 2025 in una location da definire e verrà verbalizzata da un Funzionario camerale/Notaio preposto al controllo della manifestazione e presente durante tutto il periodo.

Durante la Finalissima Nazionale del Cervellone Champions Quiz 2024-2025 verranno premiate le prime 10 squadre classificate.

Si specifica che tutti i componenti di ciascuna squadra partecipante dovranno essere regolarmente registrati sul sito www.ilcervellone.it. In caso contrario manterranno la loro posizione in classifica di merito ai fini dell’albo d’oro ma perderanno il diritto di ricevere eventuali premi vinti.
Durante l’evento, i partecipanti si impegnano ad osservare la massima correttezza, per garantire la regolarità dello svolgimento della sessione di gioco.

 

FASE DIGITAL

 Per partecipare alla FASE DIGITAL è necessario scaricare l’applicazione “Wicontest”, disponibile gratuitamente sull’Apple Store (per i titolari di device con sistema operativo iOS) o sul Google Play Store (per i titolari di device con sistema operativo Android) e registrarsi.

È fatto divieto al singolo partecipante di creare più account di gioco.

Nella fase digital saranno previsti complessivamente n. 12 tornei settimanali (dal lunedì alle ore 00.00 alla domenica alle ore 23.59) ognuno dei quali avrà una propria classifica che decreterà il vincitore di ogni torneo.

La classifica è costituita dalla somma dei punteggi ottenuti dalle diverse tipologie di sfide che si possono effettuare durante la settimana. Ciascun giocatore potrà decidere a quale tipologia di sfida partecipare, non essendo obbligatorio partecipare a tutte.

Le tipologie di sfide previste sono:

– La “Battle Quiz”: quiz di allenamento 1vs1 che dà la possibilità ai giocatori di scegliere il proprio avversario e sfidarlo su un determinato argomento. Non attribuisce punteggio.

– Il “Global Quiz”: quiz inviato a tutti giocatori che potranno effettuarlo in qualsiasi momento nell’arco della settimana. Attribuisce 500 punti ad ogni partecipazione.

– Il “Live Quiz”: quiz programmato ad un giorno ed orario prestabilito, che tutti i giocatori effettuano contemporaneamente. Il punteggio del Live Quiz è costituito dalla somma dei punti ottenuti per ogni singola domanda e così definiti: in caso di risposta esatta viene attribuito un punteggio variabile da 200 a 300 punti in funzione della velocità di risposta (minore è il tempo impiegato maggiore sono i punti ottenuti); in caso di risposta errata viene attribuito un punteggio variabile da -50 a -200 punti in funzione della velocità di risposta (minore è il tempo impiegato maggiore sono i punti ottenuti); in caso di astensione non viene attribuito alcun punteggio.

– Il “Live Quiz Show”: quiz che ha le stesse modalità del “Live Quiz”, con la differenza che attribuisce, nella classifica del Torneo settimanale, il doppio dei punti ottenuti.

Inoltre il giocatore potrà ottenere, in determinati periodi in cui la funzionalità sarà attiva, 500 punti per ogni amico invitato (fino ad un massimo di 3 amici a settimana) che installa l’app, si registra ed effettua almeno 1 Live Quiz nella settimana.

Al termine del Concorso verrà redatta, dal Soggetto Promotore, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la classifica di ogni torneo.

Resta inteso che la classifica di ogni torneo ed il conseguente diritto all’assegnazione del corrispondente premio messo in palio devono intendersi sempre subordinati alla relativa conferma formale risultante dal verbale di constatazione vincitori. Pertanto solo i partecipanti che risulteranno confermati come vincitori per effetto del verbale di constatazione avranno diritto alla riscossione del premio messo in palio.

Il verbale di constatazione vincitori, contenente tutte le classifiche di ciascun torneo avverrà entro e non oltre il 30 Giugno 2025 a cura di un Notaio/Funzionario camerale.

 

Si precisa quanto segue:

– Ogni partecipante, riconoscibile dai dati anagrafici inseriti al momento della registrazione, potrà registrarsi sull’app Wicontest una sola volta e pertanto eventuali registrazioni aggiuntive effettuate dallo stesso partecipante non saranno ritenute valide ai fini della partecipazione al concorso stesso.

– Saranno a carico del Promotore i costi di vitto e alloggio relativi alla semifinale e alla finale.

– I partecipanti saranno responsabili dei dati anagrafici comunicati e la Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità per indicazione di dati falsi e/o non veritieri. In ogni caso, la Società Promotrice, o terzi da essa incaricati e nel rispetto della normativa sulla privacy, si riserva la facoltà di verificare i dati inseriti richiedendo eventualmente copia del documento di identità per verificare la veridicità dei dati anagrafici forniti. A seguito dei suddetti controlli, i soggetti non legittimati a partecipare saranno automaticamente esclusi dal concorso e, in caso di vincita, non verrà loro assegnato alcun premio.

– Il soggetto promotore non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet, inclusi, ma non limitati a, malfunzionamenti nei server utilizzati dal promotore e/o ritardi nella connessione e trasmissione dati che possano impedire ad un concorrente la partecipazione.

– Ai fini del Concorso fanno fede i dati del promotore in merito alla correttezza delle risposte fornite.

– La formazione delle squadre sarà a discrezione dei Partecipanti e saranno gli stessi a nominare il caposquadra.

– Il premio dovrà essere ritirato dal caposquadra nominato in fase di partecipazione.

– La Società Promotrice si riserva il diritto di escludere qualsiasi partecipante qualora risultino violate le norme del presente regolamento.

– La Società Promotrice, o terze parti incaricate dalla stessa, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato;

– Ogni tentativo di truffa e ogni dichiarazione inesatta o falsa implica l’immediata cancellazione dell’utente dalla partecipazione al presente concorso;

– La Società Promotrice non si assume la responsabilità per eventuali errori nella comunicazione dell’indirizzo da parte del vincitore;

– La Società Promotrice, si riserva di effettuare le necessarie verifiche circa gli “invitati” presentati, eventualmente annullando l’abbinamento con il relativo “invitante” in conseguenza di presentazioni non regolari (a titolo esemplificativo, saranno annullate tutte le presentazioni relative ad utenti “invitati” con nomi di fantasia, email fasulle, email temporanee ecc…). L’indirizzo email dell’”invitato” dovrà essere attivo e appartenente ad un utente non precedentemente già registrato al concorso.

– La partecipazione al concorso non comporta spese a carico dei partecipanti oltre alle normali spese di connessione.

– La Società Promotrice non esercita l’attività di Internet Provider e non trae alcun profitto economico dalla connessione; inoltre si precisa che la stessa non percepirà alcun guadagno derivante dallo svolgimento del presente concorso.

– La partecipazione a tutti gli eventi, compreso le QUALIFICAZIONI DEL LOCALE e le  QUALIFICAZIONI DI ZONA, è subordinata ai posti disponibili nelle varie location (avranno priorità le squadre che si troveranno più in alto in classifica).

2. Premi e relativo valore
FASE LIVE – Finalissima Nazionale del Cervellone Champions Quiz 2024-2025

Durante la Finalissima Nazionale del Cervellone Champions Quiz 2024-2025 verranno premiate le prime 10 squadre classificate.

I premi assegnati saranno dei buoni spendibili sul sito e-commerce shop.wicontest.com
per i prodotti della sezione “Wicontest Experience”, in particolare:

– 1a classificata -> N. 1 buono del valore di 7.000,00 euro iva inclusa

– 2a classificata -> N. 1 buono del valore di 4.000,00 euro iva inclusa

– 3a classificata -> N. 1 buono del valore di 2.000,00 euro iva inclusa

– 4a, 5a, 6a classificata -> N.1 buono del valore di 800,00 euro iva inclusa (valore complessivo: 2.400 euro iva inclusa)

– 7a, 8a, 9a ,10a classificata -> N.1 buono del valore di 600,00 iva inclusa (valore complessivo: 2.400 euro iva inclusa)

FASE DIGITAL

– 1° classificato di ogni torneo settimanale -> N. 1 buono del valore di 200,00 euro iva inclusa (valore complessivo per tutti i tornei: 2.400,00 euro iva inclusa).

Il partecipante che vince un torneo settimanale può avere diritto al premio una sola volta.

Pertanto, nel caso in cui il vincitore di un torneo abbia già vinto in un torneo precedente,

avrà diritto al premio il primo partecipante successivo in classifica al vincitore che non

abbia ancora vinto un torneo.

Il Totale complessivo dei premi è di € 20.200,00 euro iva inclusa.

L’importo della fideiussione ammonta a euro 16.557,38

I premi non saranno convertibili in gettoni d’oro.

I buoni sono da utilizzare entro 6 mesi dalla consegna del premio.

Nel caso in cui il premio non venga utilizzato dall’avente diritto, il premio risulterà a tutti gli effetti assegnato anche se non goduto.

Nel caso in cui la società promotrice non sia in grado di consegnare il premio vinto, si riserva il diritto di sostituire lo stesso con premi di valore pari o superiore.
In caso di rifiuto all’usufruizione del premio in palio tramite apposito documento di rinuncia, il consumatore non avrà diritto a richiedere la corresponsione dell’ammontare del premio stesso in denaro, così come previsto dal D.P.R. 430/01.
I premi rifiutati, verranno incamerati dalla società promotrice.
I premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli rifiutati, verranno devoluti in beneficienza all’Organizzazione: ASSOCIAZIONE NEOMERA ETS ODV VIA NICCOLOSO DA RECCO 44, 88100 CATANZARO C.F. 97056430792.

 

3. Facoltà di rivalsa:
La ditta intende esercitare il diritto di rivalsa della ritenuta alla fonte del 25% prevista dall’art. 30 del D.P.R. n. 600 del 29/9/73.

PREMI ALTERNATIVI:

FASE LIVE – Finalissima Nazionale

– 1a classificata -> N. 1 buono del valore di 5.250,00 euro iva inclusa

– 2a classificata -> N. 1 buono del valore di 3.000,00 euro iva inclusa

– 3a classificata -> N. 1 buono del valore di 1.500,00 euro iva inclusa

– 4a, 5a, 6a classificata -> N.1 buono del valore di 600,00 euro iva inclusa (Valore complessivo: 1.800 euro iva inclusa)

– 7a, 8a, 9a ,10a classificata -> N.1 buono del valore di 450,00 iva inclusa (valore complessivo: 1.800 euro iva inclusa)

FASE DIGITAL

– 1° classificato di ogni torneo settimanale -> N. 1 buono del valore di 150,00 euro iva inclusa (valore complessivo per tutti i tornei: 1.800,00 euro iva inclusa)

 

4. Trattamento dei dati personali
Ai sensi dall’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, il titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati è la società Planet Multimedia Srl – Viale Abruzzi 13/A – 20131 Milano Cod. Fisc. e Partita Iva 06836510963.

I dati saranno trattati ai soli fini dell’individuazione della manifestazione.

I dati personali potranno essere trattati da dipendenti o collaboratori di Planet Multimedia Srl Viale Abruzzi 13/A – 20131 Milano incaricati del trattamento, ed eventualmente da società esterne – accuratamente selezionate e nominate responsabili del trattamento secondo quanto previsto dall’articolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679 –

Tutti i dati conferiti potranno essere trattati dalla Titolare, previo consenso, per l’invio di informazioni commerciali, di offerte, promozioni, sconti, agevolazioni, convenzioni ed altri servizi. Sempre previo consenso essi potranno altresì essere comunicati ad altre aziende del gruppo per le medesime finalità sopra illustrate.

I dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.

In qualunque momento, il Cliente potrà accedere gratuitamente ai propri dati personali o richiederne l’aggiornamento, la modifica o la cancellazione, ovvero esercitare qualunque altro diritto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, spedendo per posta ordinaria una lettera all’indirizzo di seguito indicato:

Planet Multimedia Srl Viale Abruzzi 13/A – 20131 Milano nel modo sopra descritto, il Cliente potrà esercitare i suoi diritti di:
· ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto;
· aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali;
· chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento;
· opporsi per motivi legittimi al trattamento;
· opporsi al trattamento di dati a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
· revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

· dal 25 maggio 2018, con l’applicazione del Regolamento (UE) 206/679, richiedere la portabilità dei propri dati personali conferiti al Titolare del trattamento (ricevere copia dei dati forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro Titolare del trattamento) o proporre reclamo a un’autorità di controllo.

5. Garanzie e Adempimenti:
Il presente Concorso a premi si svolge nel rispetto del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 e secondo le istruzioni indicate nella Circolare 28 marzo n. 1/AMTC del Ministero delle Attività Produttive.
 

6. Pubblicità e Diffusione del Regolamento del Concorso:
La pubblicità che, in qualunque forma, potrà essere svolta ai fini di comunicare la manifestazione sarà coerente con il presente regolamento.